"ARFEA"

CONDIZIONI CLIMATICHE DA CARRO BESTIAME

 

Nella mattinata del 9 luglio scorso un conducente ARFEA ha dovuto fare ricorso all'assistenza sanitaria con l'arrivo dell'ambulanza a causa dell'eccessiva temperatura a bordo dell'autobus. In seguito alla visita di pronto soccorso gli è stata prescritta una prognosi di 3 giorni di infortunio, in quanto il malessere è sopraggiunto durante lo svolgimento del turno di servizio.

Purtroppo sono diversi i mezzi del parco veicoli dell'ARFEA ad avere gli impianti di climatizzazione non funzionanti che d'estate significano temperature torride e d'inverno temperature gelide a bordo dell'autobus.

La trascuratezza manutentiva sul parco veicoli dimostra la mancanza di rispetto al diritto alla salute sia di chi deve stare alla guida per diverse ore, sia degli utenti che pagano un servizio che dovrebbe rispondere a parametri di qualità, tra l'altro previsti dalla certificazioni ISO 9001 ed ISO 14001 di cui si fregia l'azienda.

L'organizzazione sindacale USB, costituitasi in ARFEA il 9 giugno scorso, intende attivarsi a tutti i livelli per garantire condizioni umane di lavoro per i conducenti ed una vera qualità del servizio percepita dagli utenti coinvolgendo gli uffici ispettivi dell'Ente Provincia di Alessandria stipulante il contratto di servizio.

Nel mentre, al fine di evitare il ripetersi di situazioni limite di soccorso in linea per malessere, che tra l'altro comportano gravi danni alla regolarità di erogazione del servizio di trasporto, USB chiederà che gli uffici ispettivi della Provincia dispongano per il fermo del veicolo coinvolto nell'infortunio occorso al conducente fino a quando non verrà sottoposto alla necessaria manutenzione, e verifichino la dimensione del fenomeno dei climatizzatori guasti sul parco veicoli ARFEA. 

Inoltre, verrà chiesto l'intervento della Provincia affinché in ARFEA venga istituito un sistema di rilevamento e comunicazione guasti ed inefficienze dei veicoli aziendali, tuttora inesistente, al settore tecnico per potere attuare un serio programma di manutenzione evitando che si utilizzino veicoli guasti per lunghi periodi di tempo.

I lavoratori interessati a comunicare eventuali anomalie ed inefficienze sul parco veicoli alla nostra organizzazione sindacale potranno rivolgersi al numero della segreteria 3478224684.

ARFEA DEVE DECIDERSI A DESTINARE RISORSE PER GARANTIRE CONDIZIONI DI LAVORO UMANE E LA SALUTE DEI PROPRI DIPENDENTI, OLTRE L'EFFICENZA DEI PROPRI MEZZI E LA SODDISFAZIONE VERA DEGLI UTENTI SERVITI

 

NON DEVE PENSARE SOLO AGLI UTILI DI IMPRESA