Ritorno al passato

Dirigente Provinciale dei Vigili del Fuoco

del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Alessandria - Ing. G. Calvelli


Egr. Dirigente,

auspicavamo di esserci lasciati alle spalle momenti di auto – celebrazione, tipici dell’epoca Cavriani; evidentemente troppo fiduciosi del buon andamento del Comando e distratti da problematiche sindacali più alte di quelle locali, abbiamo abbassato la guardia dimenticando che a fine anno si apre la campagna tesseramento per i sindacati. Non ci dilunghiamo oltre ma la invitiamo a vigilare al fine di evitare che qualsiasi occasione, dall’intervento, al corso di formazione, possa diventare per qualcuno una buona occasione per apparire.

RASSEGNA STAMPA LOCALE

Ospite d’onore per il Corpo dei Vigili del Fuoco di Alessandria: l’ispettore Francesco De Martino, l’eroe di Napoli.

Scritto il 29 ottobre 2010.

Abbiamo ancora presente le immagini dei telegiornali del 1 agosto scorso , quando la uniforme coperta di polvere di un Vigile del Fuoco di Napoli raccontava con il volto segnato da lacrime di commozione, il salvataggio della piccola Imma nel crollo della palazzina di Afragola.

Quel “pompiere”, l’Ispettore Francesco De Martino, questa settimana è stato ospite nella nostra città , per insegnare ad altri colleghi giunti da buona parte d’Italia, le tecniche per operare in calamità ed effettuare puntellamenti su edifici colpiti da sisma e crolli, in un corso di specializzazione per Vigili del Fuoco che si è svolta nella storica Cittadella.

L’Associazione “Decorati al Valor Civile-Nastro Tricolore” e l’Amministrazione Comunale di Alessandria hanno voluto donare un significativo simbolo al Vigile del Fuoco che con la Sua qualificata presenza ha onorato la città di Alessandria e offerto un prezioso contributo alla qualificazione professionale del Corpo provinciale.

Le stesse lacrime, di quel 1 agosto, sono apparse sul volto di Francesco De Martino, un uomo che nonostante le innumerevoli operazioni di soccorso a cui ha partecipato in tutte le parti del mondo, si commuove ancora per una stretta di mano e per il “grazie” che viene dal cuore di chi ha l’onore di essergli amico.

(Nelle foto : il momento della consegna dell’attestato da parte del Presidente dell’Associazione Decorati al Valor Civile Cav. Roberto Pascoli e della Targa del Sindaco di Alessandria Piercarlo Fabio)