FINALMENTE L'ACCORDO ! Sonata n. 2 op. 35

Così esclamò il noto Chopin quando ebbe l'illuminazione trovando in giusto ACCORDO per completare la sua Sonata n. 2 op. 35. Composizione che scrisse per il suo funerale

LAVORATORI,

NON E IL CASO DI CONSULTARE I COLLEGHI

PRIMA DI FIRMARE? NO, NOI SIAMO I DELEGATI!

E con piacere che prendiamo atto dellimpegno che lAzienda si è assunta, nel riconoscere ai lavoratori un rimborso spese per recarsi a scuola guida per il rinnovo CQC. E di questo che si tratta, vero? Il buono pasto, perché difficilmente potrà mangiare a casa la sera del corso, svolgendo anche il turno e la benzina per recarsi a scuola guida. Eora di finirla con queste deleghe di costume! c’è bisogno di sostituirle con della rappresentanza vera fatta di lavoratori per i lavoratori !

Basta con l atteggiamento concertativo che detronizza il confronto, la consultazione, la decisione democratica. Non possiamo più permettere a qualcuno di continuare a prendersi gioco di noi con le solite decisioni arbitrarie, è tempo di tornare a coinvolgere la base, cioè i diretti interessati: I Lavoratori !

Non ci stiamo più a sentirci raccontare come sono andate le cose solo dopo che esse sono accadute, le assemblee e le riunioni vanno fatte prima di prendere delle decisioni e solo quello che viene stabilito in tale sede ed in accordo con i lavoratori deve essere portato avanti.

Questo non significa non voler tener conto dei problemi Aziendali e della situazione economica attuale, tutto può essere compreso, risolto e con-diviso, con un aperto e sincero dialogo che coinvolga tutti in prima persona, e non per via concertativa, che guarda caso è sempre a discapito nostro.

Nello specifico; a proposito dellaccordo appena firmato vengono spontanee alcune domande, che speriamo i Firmatari si siano posti prima della firma: Perché, visto che esiste una lista di scuole lautista deve anticipare i soldi e solo dopo gli verranno riconosciuti i buoni? Che sciocchi, sono buoni non soldi per cui è irrilevante. Per quale motivo il lavoratore dovrebbe essere vincolato a usufruire dei Ticket solo in esercizi convenzionati, presso i quali magari non ha interesse alcuno ? Ma quante storie! In fondo è un regalo. E ancora, perché mai lautista Verde dovrebbe inquinare il suo mondo ideale con i carburanti Agip? Ma non esiste lautista Verde!!

Manca la democrazia, non c’è libertà, questa è unimposizione!

La scuola guida accetterà il pagamento del corso con un giro ticket? Ne dubitiamo, e allora perché noi si? E se noi proponessimo a tutti voi di versare le cedole in minuti e sms verso tutti? Cosa risponderebbe l'azienda?

Ironia a parte, (perché qui c’è poco da ridere) non dobbiamo dimenticare che questo accordo che ci riconosce un contributo in natura è stato firmato tardivamente, ribaltando e non onorando gli impegni che le Parti avevano sottoscritto nel contratto allart. 7, senza una continua consultazione con i dipendenti, senza aver tentato forme di protesta più incisive e non ultimo il giorno prima dellincontro che USB aveva con lAzienda, conclusosi con esito negativo e che proseguirà in sede Prefettizia.

Si è atteso troppo, sono stati sottovalutati e sottostimati i lavoratori, è stata lesa

la loro dignità umana , il CQC è nostro è vero, ma questo non giustifica e autorizza

il venir meno ad accordi precedentemente sottoscritti! Se non ci si può fidare di ció che è scritto,

con che coraggio potranno ancora chiederci di farlo sulla parola?

Era il massimo che si poteva ottenere? No!