A.T.M. SCIOPERO E PRESIDIO 3 OTTOBRE E AUTOCONVOCATI CGIL

Nel prendere atto della presa di posizione degli “Autoconvocati CGIL” dell'ATM (si allega copia)

nel non riconoscersi più in una linea sindacale della Organizzazione di appartenenza colpevole di conoscere e tacere ai lavoratori la prospettiva di crescente precarizzazione del futuro dei lavoratori ATM;

nel condividere la piattaforma USB per la difesa dei diritti dei lavoratori;

nel denunciare la totale indifferenza delle forze politiche sul destino dell'azienda ATM, dei suoi dipendenti e del servizio fondamentale di trasporto pubblico di cui necessita la cittadinanza alessandrina;

SI APPREZZA

la scelta di condivisione della scadenza di lotta indetta da USB a livello nazionale di sciopero di 24 ore per tutta la categoria autoferro precisando, tuttavia, che limitarsi a lanciare una “campagna di raccolta delle tessere e delle deleghe CGIL, da revocare e spedire ….”, senza la proposta di adesione ad una rappresentanza sindacale veramente alternativa, seria e conflittuale, come si riconosce essere USB,  significa prospettare ai lavoratori che intendessero raccogliere tale invito presentarsi individualmente e disorganizzati al confronto-scontro con le controparti datoriali e governative nella tutela dei propri diritti e della propria dignità.

USB invita i lavoratori ATM “Autoconvocati” iscritti alla CGIL di andare oltre alla presa di distanza rispetto alla organizzazione di provenienza per la coerente,  conseguente e necessaria opera di consolidamento del sindacato conflittuale e nella costruzione di un adeguato rapporto di forza da esercitare nei confronti delle controparti datoriali e governative.

La tutela dei diritti e della dignità dei lavoratori e, contestualmente, la tutela dei diritti dei cittadini alla fruizione dei servizi pubblici essenziali secondo un modello di tutela sociale e non orientata al profitto e alla speculazione, tutto ciò non ammette scorciatoie.

NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DI ATM

SI AL POTENZIAMETO DI ORGANICI E AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO EROGATO DA ATM

SI AD UNA GESTIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO FINALIZZATA AL SODDISFACIMENTO DEL BISOGNO DI MOBILITÀ DEI CITTADINI E NON DI IMPOSSIBILI UTILI E DIVIDENDI DA SPA

RISPETTO DELL’ESITO REFERENDARIO SUI BENI PUBBLICI