CORSO MOTO D'ACQUA

Difesa Civile Piemonte

Comando Provinciale

Difesa Civile Alessandria

Con la presente, la scrivente O.S. provinciale esterna il proprio disappunto per la continua mancanza di trasparenza e di criteri per l’accesso ai corsi di formazione presso il Comando Provinciale di Alessandria. In questi ultimi anni il sindacato ha più volte richiesto trasparenza e criteri sulla formazione, ma ci siamo resi conto che il continuo perpetrarsi di scelte arbitrarie al limite dell’arroganza, hanno determinato una impostazione inaccettabile, arbitraria e vessatoria nei confronti dei lavoratori. La latitanza della stessa Direzione Regionale, più volte sollecitata sull’applicazione delle corrette relazioni sindacali a garanzia della trasparenza e legalità, ci lascia altresì perplessi. Quello che avviene presso il Comando di Alessandria è un chiaro esempio di mancanza di pari opportunità che un domani potrebbero penalizzare alcuni lavoratori nell’accesso a futuri corsi si formazione o addirittura, con il sistema attuale, anche di passaggio di qualifica. Nell’evidenziare la mancanza di progettualità e la precarietà dell’organizzazione del Comando stesso, ci vede costretti a richiedere un immediato intervento a codesto Dipartimento al fine di verificare in quali termini viene svolta l’attività di formazione e ripristinare un criterio di equità al comando. In caso contrario, nostro malgrado, saremo costretti ad intraprendere  iniziative a tutele dei diritti dei lavoratori.