IL TRENO DEI DESIDERI (NUCLEARE)
SQUADRA DI VIGILI DEL FUOCO MANDATA ALLO SBARAGLIO
Una squadra operativa adibita al soccorso tecnico urgente sul territorio è stata inviata allo sbaraglio nella vicina città di Valenza, presso la stazione ferroviaria, in quanto transitava un treno con barre irraggiate dismesse, già sottoposte a fissione nucleare, provenienti da Saluggia e dirette in Francia.
Per l’evento era già stato pianificato l’intervento predisponendo e inviando un’apposita squadra alla stazione di Alessandria, informata, preparata e soprattutto con gli strumenti preposti a rilevazioni e protezione individuale, che avrebbe seguito il percorso autostradale parallelo alla ferrovia.
Pertanto ai lavoratori e dirigenti sindacali USB non sono state comprensibili le motivazioni che hanno indotto funzionari e capo turno ad ulteriore invio di un’altra squadra operativa priva di ogni informazione, formazione specifica su procedure operative e dispositivi di protezione individuale.
Per la cronaca l’ordine verbale di invio recitava testuali parole “andate a vedere passare il treno…” tant’è che la squadra si è recata sul posto ed è immediatamente rientrata in quanto il treno… era già transitato.
A fronte di queste cervellotiche e incomprensibili disposizioni che mettono a repentaglio la sicurezza degli operatori vv.f. ( in Italia di disastri ferroviari ne sono avvenuti in questi anni…lasciamo all’immaginazione) e nel contempo producono un effetto negativo sulle già scarse risorse economiche relative al consumo carburante, i rappresentanti sindacali dell’USB VV.F. hanno chiesto al dirigente le più plausibili giustificazioni e inviato per conoscenza la nota medesima al Prefetto e alla Direzione Regionale vv.f.
Pertanto, a scanso di equivoci….
CONTRO IL NUCLEARE
AL REFERENDUM
12-13 GIUGNO
VOTA SI