MANCATA EROGAZIONE ANTICIPO INDENNITA' VACANZA CONTRATTUALE

USB CHIEDE CHIARIMENTI ALL' ASL DI ALESSANDRIA

Alessandria -

Al Direttore Generale 

dell'Azienda Sanitaria Locale di Alessandria 

ep.c. 

a tutto il personale 

Oggetto: mancato anticipo IVC - richiesta di chiarimenti 

Con la presente la scrivente O.S. comunica di esser venuta a conoscenza da parte del personale della Azienda Sanitaria Locale di Alessandria, della mancata erogazione dell'anticipo dell'IVC previsto per il mese di dicembre 2023. 

Tale misura è prevista dal DL 145/2023, cosiddetto "Decreto anticipi", art.3, dove si stabilisce un anticipo dei futuri aumenti contrattuali, con l'incremento per il mese di dicembre 2023, dell'indennità di vacanza contrattuale "potenziata" (moltiplicata per 6,7) spettante al personale a tempo indeterminato delle Amministrazioni statali. La possibilità di tale anticipazione è prevista anche per le Amministrazioni del perimetro "non Stato" sui cui bilanci vanno iscritte le risorse necessarie. 

Come USB-P.I. manifestiamo la nostra preoccupazione per la criticità evidenziata dal personale, ricordando come essa si inscriva in una difficile fase, con un CCNL di categoria 2019-2021 siglato in ritardo e retribuzioni non al passo con il tasso di inflazione dichiarato.

Il dato ISTAT sull'inflazione relativa al triennio contrattuale 2022-2024 è difatti del 18%, basato su un dato consolidato per il 2022, molto attendibile per il 2023. L'IPCA depurato dei costi energetici, cioè l'indice sul quale si dovrebbe calcolare l'aumento dei salari per allinearli al costo della vita, è invece al 16%. 

Sulla base di quanto premesso la scrivente O.S. chiede a Codesta Amministrazione di poter comprendere le ragioni del mancato anticipo, trattandosi di possibilità di Vs. competenza, comunicandole anche a tutto il personale in servizio.

Si sollecitata inoltre comunicazione in merito alla liquidazione delle spettanze previste per il mese di gennaio 2024. 

Disponibili fin da subito ad un confronto, si resta in attesa di riscontro. 

Distinti saluti 

Torino, 14 Dicembre 2023 

per USB - P.I. Federazione del Piemonte 

Antonello De Vito