“NON ESISTONO PFAS BUONI” E “PFAS CATTIVI”
Abbiamo appreso da https://radiogold.it/news-alessandria/cronaca/412129-pfas-risultati-analisi-sangue-cittadini-3-km-polo-chimico-spinetta/ che l’assessore regionale alla sanità RIBOLDI, in un confronto con la popolazione di Spinetta Marengo, abbia di fatto riconosciuto che la “fabbrica della morte” inquina, però, con vari distinguo, ma lasciamo che continui ad inquinare.
Apprendiamo inoltre che i dati evidenziano, palesemente, che le persone “inquinate” sono gli over 60 pertanto da monitorare da parte dell’ASL e che i più giovani sono da tutelare ma come?
A sentire le dichiarazioni del coordinatore della commissione clinica della task force, Luigi CASTELLO, con la consapevolezza e strategie di protezione. (fa ritornare alla mente una citazione del comico Zalone “ma è del mestiere questo?” ) anche qui con evidente ammissione che la fabbrica inquina, però lasciamo che si continui ad inquinare.
Già queste dichiarazioni consentirebbero al Sindaco di Alessandria, primo responsabile della protezione civile di tutto il territorio alessandrino, di imporre alla SYENSQO la sospensione della produzione di TUTTI i PFASe per procedere immediatamente alle bonifiche, SENZA SE E SENZA MA… però anche da Palazzo Rosso... lasciamo che si continui ad inquinare.
Ricordiamo ai più disattenti che Spinetta Marengo non è inglobata sotto una “campana di vetro” dove i veleni rimangono esclusivamente in quel territorio bensì queste sostanze rilasciate in ambiente vengono trasportate da vento, acqua pertanto vengono trovate anche nel sangue di persone che vivono in provincia di Alessandria.
Nel mondo intero i PFAS sono stati messi al bando, l’unica fabbrica esistente che continua a produrli e ad inquinare tutto e tutti si trova in Italia a Spinetta Marengo.
BASTA PERDITE DI TEMPO
I PFAS NON ASPETTANO E CONTINUANO AD INQUINARE TERRITORI E POPOLAZIONI
TOTALE SOLIDARIETA’ E PIENA CONDIVISIONE CON IL COMITATO STOP SOLVAY
I RAPPRESENTANTI DELLA POLITICA
NON SI RENDANO COMPLICI DI QUESTO CRIMINE AMBIENTALE
ANCHE PERCHE’ SE COSI’ FOSSE...PAGHERETE CARO, PAGHERETE TUTTO
Alessandria 23/07/2025
USB PUBBLICO IMPIEGO E SETTORE PRIVATO