Santoro mente; le cose sono andate anche peggio ....

resoconto colonna mobile Bergamo

Bergamo -

Iniziamo col dire che il personale del turno B del Comando VV.F. di Bergamo, dopo 11 ore di turno notturno, è partito per portare soccorso all'Abruzzo con la prima sezione  di colonna mobile alle ore 7.00 (dopo  60 minuti montava il personale del turno D riposato).

Alle ore 9.00 circa partono i 4 colleghi USAR richiesti dalla Direzione VV.F. Lombardia (allegato 1) e successivamente, quando il collega responsabile degli automezzi comunica le targhe delle 2 campagnole, con le quali i 4 colleghi con borsoni al seguito ed 1 carrello con materiale USAR, si sentono dire perché sono stati inviati questi 2 mezzi (uno è una CA/SAF) che non rientrano nelle sezioni di colonna mobile???

Con cosa dovevano andare al terremoto con la bicicletta??

Ma la Direzione Regionale non potrebbe almeno pianficare i  mezzi delle di CMR e i gruppi speciali ?.

Alle ore 11.15 parte altro personale con un'altra sezione di colonna mobile, ma mancano i soldi ed i buoni del gasolio in quanto sono sempre pronte 2 buste complete, ma da Bergamo sono partite 3 sezioni e l’ultima  si è arrangiata con i propri soldi e con buoni raccattati in ragioneria, dove ci viene detto che al Comando non ci sono contatti da darci per la missione.....

A Bergamo è anni che chiediamo di acquistare la razioni K ma ci è sempre stato detto di no.

Fortunatamente per questa sezione operativa  la cuoca della mensa esterna ci prepara gentilmente 9 sacchetti con panini ma gli altri già partiti si devono arrangiare.

Ma a Roma pensano che mangiamo i sassi???

Giunti a L’aquila ci accorgiamo che manca una tenda, così un collega chiama  Bergamo e chiede di inviarla con il mezzo che sta per partire con i letti (mezzo inviato da Bergamo dalla Direzione Lombardia) ma gli viene risposto, dal capo autorimessa, che non si può inviare niente se non espressamente richiesto dalla Direzione Regionale Lombardia e di rivolgersi al capo del campo.

Paradossale: non abbiamo chiesto una cucina da campo o una base lunare, ma UNA tenda.

Sugli avvicendamenti ci sarebbe da scrivere un libro ma viene lunga; non  basterebbero un paio di puntate di Santoro.

La sera di lunedì 13 aprile alle 19.41 arriva la comunicazione dalla sala operativa nazionale (allegato 2) alla Direzione Regionale Lombardia per  l’avvicendamento per i successivi 2 giorni.

Roma lo ha comunicano 12 ore prima, ma la Direzione  Regionale Lombardia non è da meno e invia il fax al Comando (senza anticipare nulla per telefono) alle 23.04 (allegato 3) con tutti i problemi che ne sono nati per reperire 9 colleghi per le 7.00 del giorno dopo.

UNA COSA BASILEARE E’ RIVEDERE LE PROCEDURE DI ATTIVAZIONE ED INVIO DELLE SEZIONI DI COLONNA MOBILE, I TEMPI SONO CAMBIATI CI SONO NUOVE SPECIALIZZAZIONI (USAR) NUOVE ATTREZZATURE (TERMOCAMERE, GEOFONI) NUOVI MEZZI (UCL, CARRELLI USAR) CHE NON SONO STATI PRESI IN CONSIDERAZIONE.

ES. DI BERGAMO 2 SEZIONI OPERATIVE = 18 PERSONE CON 8 MEZZI 1 SEZIONE USAR = 4 PERSONE CON 2 MEZZI FUNZIONARIO ED AUTISTA = 2 PERSONE CON 1 MEZZO TOT 11 MEZZI E 24 UNITA’ CON 18 POSTI LETTO E NESSUN POSTO COMANDO (LEGGASI UCL) MI SEMBRA L’ARMATA BRANCALEONE.