Agosto riunione sindacale non ti conosco !

Lavoratori e colleghi,

come avrete visto dal sito e dai documenti, la sola Organizzazione Sindacale che non è andata in ferie, neppure ad agosto, è stata la RdB-USB ! Oramai le ferie sono solo per i ricchi e noi del CNVVF da quando abbiamo subito questa riforma …… da quando siamo nel comparto (vedi link) !

Volevamo fare il punto ed aggiornarvi delle ultime news locali.

Come avrete saputo,  sabato scorso ci sono state nuove incomprensioni e ritardi su un intervento di ricerca persona\soccorso a persona.

Ritardi provocati dalla mancanza di collaborazione tra le varie istituzioni che concorrono al soccorso in provincia.

Il nostro Funzionario reperibile VV.F. si é prontamente attivato, l’intervento è andato a buon fine.

Le OO.SS.,  informate dei fatti,  hanno concordato di incontrare con urgenza il Dirigente per affrontare questo tipo di problematica che ci trasciniamo dietro da tanto tempo.

Lunedì mattina abbiamo avuto l’incontro; il Funzionario ha relazionato i fatti e la tipologia dell’intervento ed il Dirigente,  dobbiamo riconoscere,  ha recepito quanto segnalato.

Ha prontamente concordato un incontro con il rispettivo Comandate Prov. dei Carabinieri, incontro che si è svolto martedì e porterà pare, all’emanazione di  un “direttiva” interna a tutte le stazioni dei CC della provincia,  per consentire una maggiore collaborazione e sinergia tra gli enti.

Questo è un riassunto di quanto accaduto e dei positivi risultati raggiunti; ovviamente dietro c’è molto di più, mal di pancia compresi., ma anche questo fà parte dei "compiti" del sindacalista.

Appare evidente che questi risultati si sono potuti raggiungere grazie ai molti tavoli tecnici, gruppi di lavoro e a volte anche di riunioni post intervento (debriefing) ! solo attraverso il coinvolgimento di tutto il personale si possono raggiungere momenti di eccellenza e la riscoperta di una professionalità un po’ troppe volte accantonata,  magari per far spazio a logiche sindacali e\o di parrocchia o di volontariato.

L’incontro di lunedì con il Dirigente è stato un momento per sollecitare lo stesso ad incontrare le OO.SS. – sono mesi che non si fanno più riunioni.

Il Comandate ha risposto in modo ironico evidenziando che è la sola RdB-USB a sollecitare riunioni verbalmente e per iscritto e a presentare note sul buon andamento del servizio e su necessità dei lavoratori.

Certo, come abbiamo risposto al Dirigente lo ribadiamo anche qui,  se agli altri sindacalisti non interessa a noi SI - pertanto ci convochi presto che abbiamo tante cose di cui discutere e se gli altri non han tempo per venire …facciamo pure prima.

Recentemente siamo stati sollecitati dai colleghi per alcuni lavori di manutenzione delle sedi di servizio.

Abbiamo incontrato il Funzionario responsabile ed abbiamo appreso, come per altro già sommariamente riportato in un altro documento pubblicato sul sito locale, che alcuni “lavoretti” sono stati finanziati – altri attendono l’assestamento di bilancio delle competente (Provincia) altri verranno fatti in economia ed altri quasi per favore.

Pavimentazione esterna di alcuni distaccamenti,  rifacimento di opere interne,  ecc.  sono lavori che necessitano un discreto iter; abbiamo constatato che l’impegno c’è,  ora bisogna comprendere i tempi per la realizzazione dei lavori.

Sicuramente sarà più complesso l’intervento di imbiancatura delle sedi che necessitano di quest’opera; anche perché nel tempo si è consolidata la mal sana abitudine di sfruttare la buona volontà di qualcuno (cosi si entra nelle grazie) o di sfruttare il caporalato dei discontinui. Unica contraria a questa logica la RdB.

Il Funzionario è stato invitato ad aggiornare tutte le OO.SS. al primo incontro utile con il Dirigente; in tal modo tutto il personale verrà informato sullo stato dell'arte. NB tanto se lo dice la RdB che le APS sono rosse non ci crede nessuno ma se lo dice la BIP tutti applaudono......